Chi sono

Mi chiamo Claudia Giorgi e sono una Psicologa Psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Toscana (n° 7936).

Mi sono laureata in Psicologia Clinica nel 2014 presso l’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti con una tesi dal titolo “Fattori psicosociali, autoconsapevolezza e chirurgia estetica: un’indagine in un campione di donne”.

Dopo la laurea ho proseguito la mia formazione con un tirocinio post-lauream presso l’Asl 11 di Empoli nell’area infanzia e adolescenza e presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze.

Ho frequentato il corso di specializzazione quadriennale in Psicoterapia dal 2016 al 2019 presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze riconosciuta dal M.I.U.R dove ho conseguito il titolo di Psicoterapeuta.

Durante il percorso di specializzazione ho svolto un tirocinio di due anni presso la struttura privata di cura “Villa dei Pini” di Firenze, svolgendo attività di sostegno psicologico, colloqui di assessment e valutazione psicodiagnostica, partecipazione a riunioni di equipe e supervisione.

A partire dal 2018 ho continuato a svolgere per due anni l’attività di tirocinio presso l’Asl di Scandicci nell’area Salute mentale adulti, occupandomi di colloqui individuali di sostegno psicologico, assessment e diagnosi e valutazione testistica.

Nel 2018 ho frequentato un Master annuale in Psicologia Giuridica presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze, grazie al quale ho avuto modo di approfondire la mia formazione in ambito giuridico. Collaboro attualmente con diverse figure professionali, quali avvocati e medici legali, occupandomi di perizie, valutazioni psicologiche e consulenze tecniche di parte (CTP).

Lavoro e collaboro dal 2019 con alcune associazioni in qualità di formatrice all’interno di progetti  volti alla prevenzione della dispersione scolastica, svolgendo attività di psicologa scolastica presso scuole secondarie di primo e secondo grado e scuole primarie.

Ho maturato esperienza in ambito educativo lavorando dal 2015 al 2019 con bambini e adolescenti con disabilità in contesto scolastico e domiciliare.

Svolgo attualmente l’attività di psicologa psicoterapeuta libero professionista a Firenze.